BARF for VETs

Il corso è rivolto a Medici Veterinari clinici che vogliano conoscere e/o approfondire il tema dell’alimentazione cruda per cane e del gatto (dieta BARF), vista con “lo sguardo del nutrizionista”. Il corso sarà impostato in modo pratico, partendo dalla terminologia e dalla conoscenza degli ingredienti, reperimento degli stessi e formulazione.  

Verranno discusse inoltre le problematiche e i rischi collegati con un'alimentazione cruda degli animali domestici: pericoli microbiologici, chimici e fisici verranno discussi nei dettagli, assieme alle corrette informazioni da dare al proprietario per diminuire la probabilità che si verifichino.

La dieta BARF per il cane – basata cioè sulla somministrazione di alimenti crudi assieme ad ossa polpose – coinvolge sempre più proprietari anche in Italia ogni anno. Conoscere i suoi principi e le regole di somministrazione sicura è importante quindi per ogni Medico Veterinario: a prescindere infatti dalla reale volontà di formulare diete crude, sapere come trattare con un paziente che sta seguendo questo tipo di dieta, conoscerne rischi, ma anche pregi, avere un’idea di quali accorgimenti prendere per effettuare chirurgie, analisi del sangue etc.

Per questo nasce BARF for Vets, il primo corso pratico online indirizzato esclusivamente a Medici Veterinari che vogliano conoscere il “fenomeno” BARF e sapere come gestirlo nella loro pratica clinica.

Corso riservato solo a Medici Veterinari, in caso di acquisto errato non sarà possibile visualizzare il corso (consulta il Regolamento d'uso). 

Relatrice: Dr.ssa Maria Mayer, DVM, PhD, Omeopata

  • inMedici Veterinari, Omeopatia

    I Sali di Schüssler cosa sono e come nascono

    La metà dell’800 è stato un momento di grande fermento, che ha portato in medicina copiosità di idee e nuove conoscenze. Tra queste possiamo senz’altro citare i Sali di Schüssler, impiegati da molti anni anche in medicina veterinaria. Sali di Schüssler, da chi prendono il nome? Dal dottor Schüssler, medico e ricercatore tedesco contemporaneo ...
  • inFitoterapia

    Echinacea, dalla medicina tradizionale alle applicazioni biotecnologiche

    Un articolo pubblicato nel 2018 su Phytotherapy Research e intitolato Echinacea plants as antioxidant and antibacterial agents: From traditional medicine to biotechnological applications fa luce sulle proprietà terapeutiche di una delle piante più note in fitoterapia, l’echinacea. Impiegata tradizionalmente per l’azione cicatrizzante e ...

COSA DICONO DI NOI

“Ho seguito il webinar sulla BARF con molto interesse, essendo già barfista per i miei animali da due anni sentivo la necessità di approfondire l'argomento e numerosi clienti mi domandavano spesso come potersi approcciare a questo tipo di alimentazione. Il corso si è rivelato illuminante!!! Maria è un'insegnante eccezionale, simpatica e disponibile, sempre pronta a soddisfare le mie curiosità sull'argomento ed a spazzare via i miei dubbi: completa e nata per spiegare i concetti in modo chiaro e preciso!!! Mi occupo di Medicina Comportamentale dal 2015 e sono sicura che questo corso mi sarà molto utile nella pratica clinica e, perchè no, come ausilio ulteriore nelle terapie comportamentali dei miei pazienti. La prossima settimana parto con tre diete, spero davvero di essere all'altezza della qualità dell'insegnamento e non vedo l'ora di poter partecipare ad altri Webinar (soluzione ottimale, tra l'altro, per chi come me ha sempre poco tempo a disposizione). Esperienza da ripetere!"

CHIARA STILLO

MEDICO VETERINARIO
“Ottima qualità dello insegnamento. Molto utile nella pratica clinica e nella gestione dei pazienti affetti da disagio emozionale."

SABRINA G.

MEDICO VETERINARIO

G.V.

MEDICO VETERINARIO
“(#Webinar Basi della Nutrizione e Webinar Microbiota) Webinar molto utile e pratico, efficace per la mia pratica clinca. Accanto a moduli introduttivi o per colleghi digiuni degli argomenti, suggerirei moduli con programma meno esteso in modo da poter approfondire di più singoli aspetti."
TORNA SU