Cosa è il microbiota o microbioma?
La risposta probabilmente più vicina alla realtà per questa domanda è: una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, che rivoluzionerà la visione stessa della medicina in generale, senza lasciar da parte nulla della pratica clinica di un medico veterinario.
Nel corso verranno illustrate le principali scoperte scientifiche degli ultimi anni al riguardo e verranno date alcune indicazioni per modificare la propria pratica clinica in accordo con queste informazioni. Un’apertura al futuro come solo un argomento del genere ci può dare.
Durante la parte teorica verranno inoltre riviste le patologie infiammatorie croniche intestinali del cane e del gatto leggendole alla luce di quanto visto per il microbiota al fine di discutere, sulla base delle conoscenze acquisite, le varie possibilità di gestione nutrizionale del paziente enterico. La formulazione pratica presuppone delle conoscenze pregresse di formulazione del cane e del gatto e vedrà illustrati diversi casi clinici.
Corso riservato solo a Medici Veterinari, in caso di acquisto errato non sarà possibile visualizzare il corso (consulta il Regolamento d'uso).
Relatrice: Dr.ssa Maria Mayer, DVM, PhD, Omeopata