MICROBIOMA for VETs

Cosa è il microbiota o microbioma?

La risposta probabilmente più vicina alla realtà per questa domanda è: una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, che rivoluzionerà la visione stessa della medicina in generale, senza lasciar da parte nulla della pratica clinica di un medico veterinario.
Nel corso verranno illustrate le principali scoperte scientifiche degli ultimi anni al riguardo e verranno date alcune indicazioni per modificare la propria pratica clinica in accordo con queste informazioni. Un’apertura al futuro come solo un argomento del genere ci può dare.

Durante la parte teorica verranno inoltre riviste le patologie infiammatorie croniche intestinali del cane e del gatto leggendole alla luce di quanto visto per il microbiota al fine di discutere, sulla base delle conoscenze acquisite, le varie possibilità di gestione nutrizionale del paziente enterico. La formulazione pratica presuppone delle conoscenze pregresse di formulazione del cane e del gatto e vedrà illustrati diversi casi clinici.

Corso riservato solo a Medici Veterinari, in caso di acquisto errato non sarà possibile visualizzare il corso (consulta il Regolamento d'uso). 

Relatrice: Dr.ssa Maria Mayer, DVM, PhD, Omeopata

  • inAlimentazione e nutrizione, NAC, Per Tutti

    Chi sono gli animali che mangiano fiori?

    I fiori fanno parte della dieta di molti animali.Si tratta di specie appartenenti a classi diverse: rettili, uccelli, mammiferi e vivono in luoghi del mondo distanti tra loro.Sono animali con una dieta erbivora, all’interno della quale i fiori assumono un ruolo di rilievo.Del resto anche noi possiamo cibarci di fiori!Senza dimenticare gli ins...
  • inMedici Veterinari, NAC

    Acqua, bisogno primario per tutti gli animali

    Fin da piccoli ci sentiamo ripetere che bere è fondamentale. Sappiamo che potremmo resistere per periodi anche lunghi senza cibo, ma senza acqua proprio no. Sappiamo anche che non basta bere, è necessario farlo nelle giuste quantità. Senza contare che anche la qualità dell’acqua è di primaria importanza. E gli altri animali terrestri? Come so...

COSA DICONO DI NOI

“Relatrice bravissima che affronta argomenti complessi rendendoli accessibili, arricchiti sia da bibliografia recente che da esperienze lavorative. Indispensabile!"

ELENA F.

MEDICO VETERINARIO
“Lezioni molto accurate, Maria è molto precisa e scrupolosa e spiega ogni argomento nei dettagli, c'è tanto da studiare, ma si ha tutto il tempo per riguardare i webinar con calma :) "

SILVIA BERNABUCCI

MEDICO VETERINARIO

ANNARITA VENTURA

MEDICO VETERINARIO
“La qualità dell'insegnamento è ottima, la relatrice è aggiornata e competente, i corsi sono facilmente fruibili anche per chi non è esperto di informatica ed estremamente utili nella clinica di tutti i giorni. L'organizzazione è impeccabile"
TORNA SU