MICROBIOMA for VETs

Cosa è il microbiota o microbioma?

La risposta probabilmente più vicina alla realtà per questa domanda è: una delle maggiori scoperte scientifiche degli ultimi anni, che rivoluzionerà la visione stessa della medicina in generale, senza lasciar da parte nulla della pratica clinica di un medico veterinario.
Nel corso verranno illustrate le principali scoperte scientifiche degli ultimi anni al riguardo e verranno date alcune indicazioni per modificare la propria pratica clinica in accordo con queste informazioni. Un’apertura al futuro come solo un argomento del genere ci può dare.

Durante la parte teorica verranno inoltre riviste le patologie infiammatorie croniche intestinali del cane e del gatto leggendole alla luce di quanto visto per il microbiota al fine di discutere, sulla base delle conoscenze acquisite, le varie possibilità di gestione nutrizionale del paziente enterico. La formulazione pratica presuppone delle conoscenze pregresse di formulazione del cane e del gatto e vedrà illustrati diversi casi clinici.

Corso riservato solo a Medici Veterinari, in caso di acquisto errato non sarà possibile visualizzare il corso (consulta il Regolamento d'uso). 

Relatrice: Dr.ssa Maria Mayer, DVM, PhD, Omeopata

  • inMedici Veterinari, Omeopatia

    I Sali di Schüssler cosa sono e come nascono

    La metà dell’800 è stato un momento di grande fermento, che ha portato in medicina copiosità di idee e nuove conoscenze. Tra queste possiamo senz’altro citare i Sali di Schüssler, impiegati da molti anni anche in medicina veterinaria. Sali di Schüssler, da chi prendono il nome? Dal dottor Schüssler, medico e ricercatore tedesco contemporaneo ...
  • inFitoterapia

    Echinacea, dalla medicina tradizionale alle applicazioni biotecnologiche

    Un articolo pubblicato nel 2018 su Phytotherapy Research e intitolato Echinacea plants as antioxidant and antibacterial agents: From traditional medicine to biotechnological applications fa luce sulle proprietà terapeutiche di una delle piante più note in fitoterapia, l’echinacea. Impiegata tradizionalmente per l’azione cicatrizzante e ...

COSA DICONO DI NOI

“Relatrice bravissima che affronta argomenti complessi rendendoli accessibili, arricchiti sia da bibliografia recente che da esperienze lavorative. Indispensabile!"

ELENA F.

MEDICO VETERINARIO
“Lezioni molto accurate, Maria è molto precisa e scrupolosa e spiega ogni argomento nei dettagli, c'è tanto da studiare, ma si ha tutto il tempo per riguardare i webinar con calma :) "

SILVIA BERNABUCCI

MEDICO VETERINARIO

ANNARITA VENTURA

MEDICO VETERINARIO
“La qualità dell'insegnamento è ottima, la relatrice è aggiornata e competente, i corsi sono facilmente fruibili anche per chi non è esperto di informatica ed estremamente utili nella clinica di tutti i giorni. L'organizzazione è impeccabile"
TORNA SU