Nutrizione animale. Perché diventa sistemica?

/ / Alimentazione e nutrizione, Medici Veterinari
Nutrizione animale

In un momento di grande cambiamento storico e culturale per la nostra società, i Pet sono diventati veri e propri membri delle nostre famiglie. Per questo vengono dedicate loro cure fino a pochi decenni fa impensabili.

La nutrizione e la dietetica clinica rientrano quindi fra le nuove abilità che i Medici Veterinari devono sviluppare, anche per rispondere alle esigenze di una clientela sempre più attenta alla salute dei propri compagni di vita.

Per questo Webinar4Vets in collaborazione con Nutravet ha voluto fortemente realizzare una Scuola di Nutrizione Clinica Sistemica Veterinaria.
Con l’intento di fornire al Medico Veterinario la formazione teorica e pratica necessaria per tutti gli aspetti che riguardano la nutrizione animale. Secondo una visione sistemica.

Ma cosa si intende per sistemica?

Nutrizione animale. Perché è sistemica?

La nutrizione è una disciplina scientifica con una lunghissima storia alle spalle.
Fin dai tempi di Ippocrate il ruolo anche terapeutico del cibo è stato ritenuto centrale. E oggi per fortuna è in atto un processo di rivalutazione molto importante, che coinvolge anche gli animali.

Cani, gatti, ma anche conigli, cavie peruviane e pappagalli sono veri e propri membri delle nostre famiglie. Anche per loro dunque è molto importante che l’alimentazione messa a disposizione sia ottimale.

Non solo da un punto di vista di composizione, ma anche di modalità di somministrazione.

Nutrire infatti non può essere semplicemente mettere del cibo in una ciotola, si tratta piuttosto di un vero e proprio atto di cura!

Sistemico è quindi l’approccio integrale all’alimentazione, che tenga conto di molti aspetti anche in chiave PNEI: mangiare bene sia per noi che per gli animali è fonte di emozioni positive che contribuiscono a migliorare e mantenere un buono stato di salute!

Nutrizione animale

Non solo…

La nutrizione animale è sistemica anche perché non può essere sempre la stessa in ogni fase di vita.

Gravidanza, lattazione, accrescimento, fase adulta e “terza età” richiedono approcci differenti, che tengano in considerazione molti aspetti.

Non è pensabile alimentare un animale sempre nello stesso modo, senza tenere in considerazione anche gli aspetti clinici: ci sono patologie in corso? Quali e come possiamo intervenire anche in termini di nutrizione?

La Scuola di nutrizione clinica sistemica veterinaria offre la possibilità di guardare all’alimentazione da molti punti di vista diversi e di scoprire o approfondire temi importanti: dagli interferenti endocrini alla medicina tradizionale cinese, dalla psico-neuro-endocrino-immunologia all’asse intestino cervello.

Nutrizione animale. Non solo cane e gatto.

Nel nostro Paese vivono insieme a noi milioni di animali, oltre 60 secondo l stime. Cani e gatti sono molti ma sono i così detti animali non convenzionali o nuovi animali da compagnia (NAC) i più numerosi!

Conigli, cavie peruviane ed altri piccoli mammiferi, pappagalli e altri uccelli, rettili ma anche anfibi e pesci.

Ecco perché la Scuola di nutrizione clinica sistemica veterinaria si occupa anche di loro, in particolare dei piccoli mammiferi, dei pappagalli e dei rettili.

Più sistemica di così!

A questo punto non resta che correre a scoprire il programma completo e i relatori dell’edizione 2023-2024!

TORNA SU