Enio Marelli

Enio Marelli Medico Veterinario. Dal 1997 inizia la propria formazione omeopatica che nel 2004 culmina con il diploma del corso triennale presso la Scuola Superiore Internazionale di Medicina Omeopatica Veterinaria di Cortona (AR). Ha frequentato il Master di Omeopatia presso l’Accademia dell’Omeopatia di Mestre tenuto dal dott. H. Carrara, omeopata argentino di fama internazionale. Ha partecipato a molteplici congressi nazionali e internazionali, anche in veste di relatore.

Nel 2008 ha tenuto un corso di Omeopatia per allevatori per il progetto Lattevivo” e ha collaborato con l’Università di Medicina Veterinaria di Torino nellambito della sperimentazione omeopatica relativa alla cura della papillomatosi bovina, è stato correlatore per una tesi di laurea e attualmente è coordinatore di un progetto finalizzato alla raccolta di casi clinici riguardanti le patologie tumorali in veterinaria, curate con lausilio della medicina omeopatica. Dal 2008 frequenta lequipe del dott. D. Spinedi presso la Clinica S.Croce di Locarno Orselina (CH), seguendo il corso avanzato per la cura delle malattie tumorali. In tale ambito ha seguito nel 2009 le esperienze dei Medici indiani Dr. R.S. Pareek e Dr. A. Pareek.. Dal 2010 segue i seminari del dott. Massimo Mangialavori.

È tuttora autore di diversi articoli per riviste e blog. Dal 2011 al 2014 insegna presso la Scuola di Medicina Omeopatica di Verona. Il 02/10/2012 fonda insieme a due medici di Torino l’associazione Omphalon dedita allo studio e alla divulgazione dell’insegnamento dell’omeopatia unicista a medici, veterinari e farmacisti.

Nel 2014 Omphalon diventa Accademia omeopatica riconosciuta dalla FIAMO secondo i parametri dell’European Committee for Homeopathy (ECH).

Dal 2010 parallelamente alla specializzazione in omeopatia inizia ad approfondire l’ambito nutrizionale del cane e del gatto e a formulare diete naturali casalinghe.

Nel 2016 per la casa editrice Sperling è autore di due libri sulla dieta naturale del cane e del gatto. A giugno 2017 inaugura a Torino l’apertura di Nati-Barf, un’azienda dedita alla produzione di alimenti Barf e per la dieta casalinga del cane e del gatto.

LIBRI

BARF. La dieta naturale per il tuo cane.

L'alimentazione è un fattore fondamentale per la salute e la soddisfazione del nostro cane. E proprio come accade per noi umani, i cibi industriali, processati, ricchi di coloranti e conservanti, sono la causa di molti disturbi e patologie.

Certo, crocchette e scatolette sono molto comode per noi, ma sono davvero salutari per il nostro beniamino?

Il cane, a differenza dell'uomo, non è onnivoro, è fatto per mangiare e digerire la carne. La soluzione migliore è la dieta BARF - Bones And Raw Food, cioè ossa e cibo crudo - un'alimentazione naturale e rispettosa della specie, ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti.

Niente di complicato: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), verdura e frutta. I risultati sono visibili da subito sull'animale: denti più puliti, meno feci, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido e profumato. E poi il sistema immunitario si rinforza, spariscono tutta una serie di problemi all'apparato digerente (dovuti ai troppi cereali presenti nei cibi pronti), il cane mangia con enorme piacere e il rapporto con il proprietario si fa più intenso.

Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, con il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni per le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare, allungare la vita del nostro cane e, perché no, farci risparmiare tempo e denaro.

BARF. La dieta naturale per il tuo gatto.

La vostra "piccola tigre" è tuttora molto più simile al suo antenato di quanto lo siate voi o altre specie animali. Il gatto è rimasto un predatore specializzato che trae il suo nutrimento dalle proteine della carne ed è particolarmente sensibile ai cibi industriali, ricchi di carboidrati e conservanti, che gli provocano molti disturbi e serie patologie.

Siete ancora così sicuri di voler aprire quella scatoletta o il sacchetto delle crocchette? È un sistema pratico e veloce ma, se tenete al benessere del vostro gatto, non è meglio dargli ciò che lo può far vivere in salute e più a lungo?

L'alimentazione migliore è la dieta BARF, Bones And Row Food, cioè ossa e cibo crudo, una nutrizione naturale ormai molto diffusa per i suoi tantissimi vantaggi in gran parte dell'Europa e negli Stati Uniti. È semplice: carne (ma anche ossa, muscolo, interiora), pesce, poca verdura e frutta. I risultati sono immediati: gengive sane, più vitalità, muscoli e articolazioni forti, pelo lucido. Il sistema immunitario si rinforza e sparisce tutta una serie di problemi all'apparato digerente, al fegato e ai reni. Preparare il cibo non è complicato e questa piccola attenzione rinforza anche il rapporto tra il gatto e l'umano.

Petra Rus, una delle maggiori esperte di BARF, e il veterinario Enio Marelli forniscono semplici e pratiche indicazioni in linea con le abitudini italiane, complete di menù e ricette pronte in pochi minuti, per migliorare e allungare la vita del nostro gatto.

TORNA SU