Sabrina Giussani

Medico Veterinario Esperto in Comportamento Animale accreditato FNOVI.

Si laurea cum laude presso la facoltà di Medicina Veterinaria di Milano. Dal 1998 si occupa di Medicina Comportamentale.

È consigliere SISCA (Società Italiana di Scienze del Comportamento Animale) dal febbraio 2002, Presidente dal novembre 2014 e Past President dal 2017.

Ha partecipato a seminari, corsi di base e avanzati di Medicina Comportamentale sia in Italia sia in Francia. Si è diplomato Medico Veterinario Comportamentalista presso l’Ecole Nationale Française nel novembre 2002.

È stata relatore a giornate regionali, seminari, corsi di base e avanzati in Italia. Ha pubblicato articoli inerenti alla Medicina Comportamentale su riviste del settore scientifico ed è autore, insieme al Dott. Colangeli, del libro ”Medicina comportamentale del cane e del gatto” edito da Poletto nel 2004.

È autore e curatore del libro “Medicina comportamentale del cane, del gatto e di nuovi animali da compagnia” edito da Poletto nel 2015.

Consegue nel dicembre 2004 il Master di specializzazione di 2° livello organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Padova in “Etologia applicata al benessere animale”.

È professore a contratto nel 2005 nel Master inerente alla Medicina Comportamentale organizzato dall’Università di Medicina Veterinaria di Torino.

È professore a contratto dal 2007 al 2010 nel corso di laurea breve Tutela e Benessere Animale presso l’Università di Medicina Veterinaria di Teramo.

È professore a contratto nel 2011 – 2012, nel 2014 – 2015, 2016 – 2017, 2018 – 2019 nel Master di II livello Medicina Comportamentale Cognitivo Zooantropologica presso l’Università di Medicina Veterinaria di Parma.

È socio di ESVCE, Past President SISCA e Vice Presidente AIRS.

sabrinagiussani@yahoo.it

LIBRI

MEDICINA COMPORTAMENTALE DEL CANE, DEL GATTO E DI NAC

Nel 2004 Sabrina Giussani e Raimondo Colangeli hanno scritto il libro Medicina comportamentale del cane e del gatto. Nei programmi di autori e casa editrice sarebbe dovuta uscire una nuova edizione dopo qualche anno. Ci siamo resi conto che ciò che avevamo prodotto era ormai in alcune parti superato o insufficiente: quindi, insieme a Franco Fassola, Isabella Merola e Marzia Possenti si è deciso di presentare un nuovo testo, alla luce di alcuni punti importanti che andremo a elencare.

Rapida evoluzione della disciplina della medicina comportamentale e numerosi input provenienti da discipline affini, quali la psicologia, le neuroscienze, le scienze cognitive, la zooantropologia, eccetera, che ci hanno influenzato.

Maggior rispetto verso i pets e attenzione per il loro benessere anche con la risoluzione delle patologie comportamentali, con beneficio per tutta la famiglia e la società. Le attività clinica e didattica in medicina comportamentale dal 1998 in poi svolte dal gruppo di studio SISCA (Società Italiana Scienze del Comportamento Animale, di cui gli autori fanno parte) con una ricerca bibliografica continua hanno indotto gli autori a una riflessione sul modello di riferimento, che è quello psicopatologico presentato da Patrick Pageat nel suo libro del 1995: infatti, l'analisi dei dati estrapolati dalle visite comportamentali effettuate, con i successi e non del percorso terapeutico e riabilitativo prescelto, ci ha portato a rivisitazione e integrazione teorica di alcune patologie comportamentali dal punto di vista eziopatogenetico, diagnostico e a un'inevitabile modificazione del percorso terapeutico.

TORNA SU